Il tuo ordine

Le nostre storie preferite

Libri e film suggeriti per trascorrere al meglio le giornate in casa

 

Questo periodo inaspettato di isolamento in casa ti permette di tornare con la mente ai tuoi ricordi di viaggio preferiti e di fantasticare sulle tue prossime mete. Quale modo migliore per farlo se non leggendo ottimi libri e lasciandoti ispirare da tonnellate di film? Dai thriller più avvincenti alle storie d'amore più romantiche, le proposte che abbiamo inserito in questo elenco sono tutte ambientate in luoghi meravigliosi e ti faranno sognare anche da casa.

Assassinio sull'Orient Express (2017)

 

Cucina raffinata, paesaggi meravigliosi e... un omicidio. Il detective Hercule Poirot, casualmente a bordo del treno che viaggia da Istanbul a Londra, viene condotto sulla scena del crimine. Da qui in avanti sarai coinvolto nell'analisi delle prove di Poirot, che ti porterà a ipotizzare diverse situazioni e possibili responsabili, riuscendo magari a scoprire l'identità dell'assassino. 

 

Lo sapevi che puoi ancora viaggiare tra Londra e Istanbul in treno? Scopri tutte le informazioni qui.

belgium-brugge-canal-view-sunrise-sunset

Una città o l'altra: Viaggi in Europa

di Bill Bryson (anno della prima pubblicazione: 1991)

 

Nel libro Una città o l'altra Bill Bryson racconta la sua avventura per l'Europa in un periodo diverso, inserendo dei flashback a due dei suoi precedenti viaggi con lo zaino in spalla. Goditi le sue impressioni su tutti i luoghi che visita, che tu le condivida o meno. La storia comincia in Norvegia, dove l'autore vuole vedere la magnifica Aurora boreale, e ti porta in tutta Europa, fino a Istanbul

 

Se questo libro di Bill Bryson dovesse piacerti, sappi che ha scritto molti altri libri di viaggio, per cui avresti l'imbarazzo della scelta.

In Bruges - La coscienza dell'assassino (2008)

 

“Bruges? E dov'è?”. Guardando questo film non solo scoprirai dove si trova Bruges (te lo spoileriamo: è in Belgio!), ma ti verrà senz'altro voglia di aggiungerla all'elenco delle mete da visitare quando potrai viaggiare di nuovo in Europa. 

 

In Bruges - La coscienza dell'assassino è un film pieno di comicità e scene d'azione, che si svolgono fra le splendide vie acciottolate e gli edifici medievali di Bruges.

 

Prima dell'alba (1995)

 

Questo classico del cinema inizia con l'incontro sul treno per Vienna tra Jesse, uno studente universitario americano in viaggio per l'Europa (ovviamente con Interrail) e Céline, una ragazza francese. Quando decidono di trascorrere il resto della giornata insieme, la loro storia prende forma. Ascolta la profondità dei loro dialoghi mentre scoprono le bellezze della capitale austriaca e iniziano a conoscersi.

 

Se vuoi scoprire come finirà tra Jesse e Céline, guarda anche gli altri capitoli della trilogia: Before Sunset - Prima del tramonto, in cui i protagonisti si incontrano dopo nove anni a Parigi, e Before Midnightambientato sempre nove anni più tardi, in Grecia.

italy-tuscany-panorama-under-the-tuscan-sun

Sotto il sole della Toscana

di Frances Mayes (anno della prima pubblicazione: 1996)

 

Lasciati trasportare in Toscana, dove l'autrice e suo marito trascorrono l'estate nella villa che hanno ristrutturato. Come puoi immaginare, non sarà tutto rose e fiori. Scopri l'atmosfera di questa splendida regione immergendoti in questo fantastico libro autobiografico.

 

Da questo libro è stato tratto l'omonimo film Sotto il sole della Toscana, uscito nelle sale nel 2003. La trama dell'autobiografia è stata modificata per adattarla meglio alla trasposizione cinematografica. 

 

Treno di notte per Lisbona (2013)

 

L'avventura del professore svizzero Raimund inizia quando salva una sconosciuta che vuole gettarsi da un ponte e trova un libro nella tasca della sua giacca. L'autore è un medico portoghese che mette in discussione tutto ciò che accade nel suo mondo, una visione filosofica che incuriosisce Raimund e lo spinge a prendere un treno notturno per Lisbona. Proprio come il protagonista, sarai catturato dall'avvincente trama che inizia a svelarsi. 

 

Il film è basato sul romanzo omonimo (titolo originale: Nachtzug nach Lissabon), scritto dall'autore svizzero Pascal Mercier.

Scopri di più sull'Europa: sappiamo come stimolare la tua curiosità e la tua voglia di viaggiare!