Il tuo ordine

Slovenia e Croazia in estate

 

Preparati agli itinerari meno battuti e scopri due gemme dell'Europa con il tuo prossimo Pass Interrail: la Slovenia e la Croazia. Offrono bellezza, storia, suggestivi spettacoli naturali e splendidi paesaggi e attrazioni: tutto ciò di cui hai bisogno per il viaggio della tua vita. Pronti, partenza, VIA alla pianificazione!

 

Fai clic qui o sulla mappa per visualizzare questo percorso nel nostro pianificatore di viaggio

Città visitate in questo viaggio:

 

1. Lubiana, Slovenia

2. Lago di Bled, Slovenia

3. Lago di Bohinj, Slovenia

4. Postumia, Slovenia

5. Pirano, Slovenia

6. Zagabria, Croazia

7. Parco nazionale dei laghi di Plitvice, Croazia

8. Spalato, Croazia

9. Isola di Lesina, Croazia

10. Dubrovnik, Croazia

 

Per questo itinerario consigliamo:

  • Pass Interrail: Global Pass
  • Giorni di viaggio: 10 giorni in 2 mesi

1. Lubiana, Slovenia

La maggior parte dei treni sloveni parte e arriva nella capitale, Lubiana. Uno splendido centro pedonale, il centro sociale autonomo non convenzionale, il Metelkova e il facile accesso al resto del paese in treno ne fanno un punto di partenza ideale.
 

Come arrivarci

Lubiana è il principale snodo ferroviario della Slovenia. Ci sono treni regionali e ad alta velocità dall'Austria, dall'Italia, dall'Ungheria e dalla Croazia.

 

A post shared by Ljubljana (@visitljubljana) on

2. Lago di Bled, Slovenia

Il lago di Bled è un luogo fatato che riscuote tantissimo successo sui social media. E a buon diritto: la chiesa sul lago dell'isola incontaminata merita una visita e in estate è possibile praticare tantissime attività all'aperto.
 

Come arrivarci

Treni regolari collegano Lubiana al lago di Bled, con cambio a Jesenice. Il viaggio dura circa 1,5 ore.

 

A post shared by Interrail Official (@interraileu) on

3. Lago di Bohinj, Slovenia

Meno frequentato ma non per questo meno bello, il lago di Bohinj offre un paesaggio lacustre incantevole e la possibilità di escursioni sulle Alpi Giulie. In estate è la meta ideale per gli amanti del kayak, della barca, del nuoto e del parapendio.
 

Come arrivarci

Treni regolari collegano il lago di Bled a Bohinjska Bistrica in soli 19 minuti. Il lago di Bohinj è raggiungibile in autobus in poco tempo dalla stazione ferroviaria.

 

A post shared by Lake Bohinj (@lakebohinj) on

4. Postumia, Slovenia

Le Grotte di Postumia in Slovenia, lunghe 24.000 metri, sono facilmente raggiungibili in treno da Lubiana. Queste grotte calcaree sono le seconde del paese per lunghezza. Puoi visitarle in giornata oppure fermarti per una notte.
 

Come arrivarci

Torna indietro fino a Lubiana, da cui partono treni regolari che arrivano a Postumia in 1 ora.

5. Pirano, Slovenia

Nessuna vacanza estiva in Slovenia può dirsi completa senza una visita alla sua ridotta ma suggestiva zona costiera. La pittoresca città di Pirano è facile da raggiungere e offre indimenticabili tramonti, viste panoramiche e un interessante mix di storia italiana e slovena, acque cristalline e tantissimo pesce fresco.
 

Come arrivarci

Prendi uno dei tre treni giornalieri che collegano Postumia a Capodistria in circa 1 ora e 15 minuti. Da qui, potrai arrivare a Pirano con una breve corsa in autobus.

 

A post shared by Feel Slovenia (@feelslovenia) on

6. Zagabria, Croazia

La capitale croata sorge su un terreno collinoso. Offre un'architettura affascinante, chiese famose, numerosi musei interessanti, mercati all'aperto e un contesto creativo che continua ad attrarre giovani residenti e visitatori.
 

Come arrivarci

Torna indietro fino a Lubiana. Una volta là, prendi il treno diretto per Zagabria che parte almeno tre volte al giorno. L'intero viaggio dalla costa, incluso il tempo del cambio, dovrebbe durare 5,5 ore.

7. Parco nazionale dei laghi di Plitvice, Croazia

Sono poche le destinazioni estive in Croazia paragonabili al Parco nazionale dei laghi di Plitvice, che ogni anno richiama migliaia di visitatori. Gli splendidi sentieri e le foreste ne fanno uno dei luoghi più suggestivi del paese.
 

Come arrivarci

Ci sono molti collegamenti con autobus e agenzie turistiche che ti condurranno da Zagabria ai laghi in meno di 2,5 ore.

 

A post shared by Interrail Official (@interraileu) on

8. Spalato, Croazia

Spalato è la destinazione più facilmente raggiungibile in treno da Zagabria. Le sue belle spiagge e il Palazzo di Diocleziano, che sembra una fortezza, ne fanno una destinazione assolutamente affascinante. Da qui partono anche comodi traghetti diretti verso molte delle isole della costa dalmata.
 

Come arrivarci

Treni notturni e diurni collegano Zagabria e Spalato, e il viaggio più lungo dura poco più di 7,5 ore. 

 

A post shared by Interrail Official (@interraileu) on

9. Isola di Lesina, Croazia

Sono tantissime le isole lungo la costa della Dalmazia che meriterebbero una visita, e una delle più facili da raggiungere e delle più divertenti è l'isola di Lesina. In estate, in alta stagione, è popolata di turisti scatenati e festaioli. Vi troverai anche tantissime spiagge e resort.
 

Come arrivarci

Da Spalato partono traghetti regolari diretti a Lesina e altre isole della Dalmazia. Il viaggio, generalmente, dura 1 ora. 

 

A post shared by Interrail Official (@interraileu) on

10. Dubrovnik, Croazia

Dubrovnik sarà anche famosa per la serie televisiva "Il Trono di spade", ma questa città cinta da mura ha molto altro da offrire a tutti i visitatori. È una città antica meravigliosa, ricca di storia e vita. Ci sono tante spiagge ed è possibile fare escursioni in mare che aiuteranno i vacanzieri estivi a sfuggire al caldo e alla folla della città vecchia.
 

Come arrivarci

Dubrovnik non ha una stazione ferroviaria, ma la città vecchia è facilmente raggiungibile in autobus o in traghetto da Spalato e in traghetto da una delle isole vicine.

 

A post shared by Interrail Official (@interraileu) on

Vogliamo farti entrare di nuovo in contatto con l'Europa e scoprire luoghi di cui forse non hai mai sentito parlare… È giunto il momento di pianificare i tuoi viaggi futuri!