Il tuo ordine

Le 10 principali destinazioni da visitare nel 2019

I consigli del team di Interrail.eu

Non dovrebbe meravigliarti il fatto che noi di Interrail amiamo viaggiare. Siamo così fortunati da aver potuto fare del viaggiare il nostro lavoro quotidiano. Quando non siamo in ufficio per fare in modo che tu ottenga il massimo dal tuo Interrail Pass, probabilmente siamo su un treno alla ricerca di tutto ciò che l'Europa ha da offrire.

 

Abbiamo chiesto al nostro team quali sono le destinazioni europee che devi assolutamente visitare nel 2019. Speriamo che siano per te fonte d'ispirazione per un nuovo anno di viaggi!

“Multepulciano è l'emblema del villaggio perfetto”, dice Alan. Situato sulla cima di una collina toscana e circondato da pinete, sembra uscito dalla tela di un pittore. Il suo centro storico si è mantenuto incredibilmente incontaminato: la sua conformazione architettonica è rimasta invariata dal 1580. Unisci a tutto questo splendore italiano un bicchiere del rinomato vino di Montepulciano e inizierai davvero a credere all'esistenza del paradiso in Terra.

Circondata dai famosi fiordi norvegesi, Bergen offre un'interessante combinazione di bellezze naturali e cultura urbana. È uno dei posti preferiti di Georgios. L'antico porto di Bryggen, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è una tappa imperdibile. La città ha anche tanti musei e sale da concerto. Puoi arrivare in funivia fino in cima al Monte Fløyen da dove si gode di una splendida vista sulla città, oppure scoprire i classici fiordi con una delle tante crociere disponibili.

Se sei alla ricerca di paesaggi naturali spettacolari, li hai trovati. “Berchtesgaden è un posto da favola”, dice Nienke. Con la seconda montagna più alta della Germania, il Watzmann, il comune di Berchtesgaden è molto pittoresco, costellato da imponenti catene montuose e laghi cristallini. Questa regione merita una visita in ogni periodo dell'anno: perfetta per gli sport invernali, in estate il suo Parco nazionale è l'ideale per l'alpinismo.

“I villaggi dell'Alsazia sembrano usciti direttamente da un film della Disney”, dice Aparna. Strasburgo, nel cuore della famosa regione vinicola, è davvero un quadro perfetto, con le sue case in legno e muratura e le strade acciottolate. È il punto di partenza ideale per un tour di degustazione di vini e per immergersi nella tranquillità dei villaggi che la circondano.

L'Andalusia, la regione più a sud della Spagna, è vicina tanto all'Africa quanto all'Europa. Questo di norma significa bel tempo, ma non è il motivo principale per cui  Nathalie ama questa regione. Sono lo splendido palazzo dell'Alhambra a Granada, l'Alcázar di Siviglia e le altre numerose attrazioni architettoniche che dovrebbero conquistarti. E con l'estesa e moderna rete ferroviaria spagnola, viaggiare in treno in Andalusia è un gioco da ragazzi.

Yeonjoo si è letteralmente innamorata della Sicilia, raggiungibile in treno pur essendo un'isola. Gli italiani hanno pensato a un traghetto che trasporta il treno dall'altra parte dello Stretto di Messina, una sorta di prolungamento dei binari in Sicilia... una straordinaria opera d'ingegneria! Una volta giunto in Sicilia, sei pronto per scoprire le sue splendide spiagge e gustarne la squisita cucina. La città di Palermo, poi, è davvero imperdibile!

Il New York Times ha definito Copenaghen la città più sofisticata d'Europa e Juliette è d'accordo. La città offre musei all'avanguardia, architettura e design. Inoltre, ospita anche il Noma, uno dei migliori ristoranti del mondo, famoso per la sua cucina nordica. In poche parole, la qualità della vita è molto alta a Copenaghen, quindi non c'è da stupirsi che i danesi siano uno dei popoli più felici del mondo.

Othilde considera Praga una delle più belle città europee. “È meraviglioso anche solo passeggiare tra così tanti edifici stupendi”, dice. Oltre alle bellezze architettoniche, un altro motivo per andare a Praga è la birra: i cechi sono famosi per produrre la migliore birra del mondo e, naturalmente, Praga ne è il paradiso. Bere è assolutamente economico qui: una media, in genere, costa 1 euro. Se sei un amante della birra, non perderti la Festa della birra a maggio.

Forse non hai mai sentito parlare di Plovdiv, ma Dilyana dice che non sarà ancora così per molto: nel 2019, infatti, la città bulgara sarà la Capitale europea della cultura, e a buon diritto. Plovdiv è la più antica città europea ad essere sempre stata abitata, da molto prima di Roma. Proprio per questo, si è adattata molto bene ai tempi moderni e ha molti locali e gallerie d'arte all'avanguardia. Questo è l'anno giusto per visitarla, prima che il resto del mondo la scopra.

Una corsa sul Bernina Express dovrebbe rientrare nella lista delle cose da fare almeno una volta nella vita, secondo Silja: tutti i cliché sul viaggiare con un treno panoramico vengono moltiplicati per 1000 su questo itinerario. Il viaggio in treno di 4 ore da Chur, Davos o St. Moritz in Svizzera fino a Tirano, in Italia, attraversa montagne mozzafiato. L'ultima parte dell'itinerario si snoda nella Val Poschiavo, una splendida valle nell'estremo sud della Svizzera italiana, che è una gioia per gli occhi.

Vuoi maggiori ispirazioni?

Leggi le nostre tante idee di viaggio e scopri tutti gli itinerari che puoi scegliere con un Interrail Pass!