Il tuo ordine

Hidden Gems of the South

Noi di Interrail abbiamo l'avventura nel sangue. Cerchiamo di trascorrere più tempo possibile viaggiando in treno per l'Europa e scoprendo posti nuovi. Siamo felici di condividere con te alcune delle perle nascoste che dovrebbero entrare di diritto in un itinerario dell'Europa meridionale.

Hidden gems map btm smaller 2

1. Montserrat, Spagna

 

Dal monastero sul fianco della montagna alla “scalinata verso il cielo”, le attrazioni turistiche di Montserrat sono incredibili e cominciano già prima di raggiungere la città. Sia che tu decida di salire in cima alla montagna in funicolare o con il treno a cremagliera, il panorama sarà comunque mozzafiato.

 

In questo luogo sacro sono conservati molti manufatti religiosi e numerose opere francesi che attraversano vari secoli, tra cui lavori di El Greco, Monet, Dalí e molti altri. È anche un luogo di pellegrinaggio, con visitatori provenienti da ogni parte del mondo per visitare la statua della Vergine Nera, che si dice abbia proprietà curative. 

 

Ami fare escursioni? Prendi la Funicolare di Sant Joan per arrivare ancora più su, fino ai sentieri escursionistici che conducono alle vette più alte. 

 

Come arrivarci

Treno da Barcellona: 2 ore, compreso il tratto in funicolare o treno a cremagliera (sul treno a cremagliera Monistrol-Montserrat, i titolari di Pass Interrail pagano il biglietto regolare).

2. Cassis, Francia

 

Questa piccola città di pescatori incontaminata sulla costa del Mediterraneo si trova a soli 20 minuti a est di Marsiglia ed è il luogo ideale per una gita di un giorno, sia per i viaggiatori più attivi che per i più tranquilli. Con le sue pittoresche banchine colorate, è il luogo perfetto per gustare il pesce appena pescato e la tradizionale “Bouillabaisse”, accompagnandola con i rinomati vini del posto.

 

Gli amanti della spiaggia troveranno il Parco nazionale delle Calanques nelle vicinanze, ma potranno anche addentrarvisi per scoprire bellissime insenature calcaree isolate. In particolare, la Calanques  d'en  Vau è assolutamente da non perdere! Camminare non è nelle tue corde? Puoi salire a bordo di battelli regolari con cui raggiungere queste insenature pagando un biglietto che va dai 10 ai 25 euro.

 

Come arrivarci

Treno da Marseille St. Charles: 20 minuti.

 

Consiglio: se hai un Flexi Pass, acquista un biglietto per singole tratte e risparmia un giorno di viaggio.

 

3. Pirano, Slovenia

 

Situata tra l'Italia e la Croazia, la bellissima città di Pirano si trova sulla punta della costa slovena. Considerate le radici italiane della città, potrai senz'altro gustare prelibatezze locali passeggiando per Piazza Tartini, che prende il nome dal famoso violinista Giuseppe Tartini.

 

In alternativa, lasciati affascinare dalla lunga tradizione di pesca della città e gusta il pescato del giorno o vai a visitare le Mura di Pirano.

 

Come arrivarci

Treno da Lubliana: 3 ore e 30 minuti (compreso un tratto in autobus di 20 minuti per Capodistria-Pirano) 

4. Alberobello, Italia

 

Alberobello è una perla nascosta davvero imperdibile per chi visita il “tacco” dell'Italia, con i suoi trulli bianchi simili a capanne di paglia. È lo scenario perfetto per una fuga nel Mediterraneo e ospita numerosi festival locali durante i mesi estivi. Visitando la città, potrai gustarne le prelibatezze gastronomiche, assistere alle danze tradizionali e conoscere la famosa ospitalità pugliese.

 

Apprezzi il vino e i piaceri della tavola? Non perderti l'Enoteca Tholos dove potrai degustare prodotti locali come vini, formaggi, carni  e  oli. Ai più intraprendenti, questa enoteca offre lezioni di cucina tradizionale proprio all'interno dei trulli.

 

Come arrivarci

Treno da Bari: 1 ora e 10 minuti

 

Consiglio: se hai un Flexi Pass, acquista un biglietto per singole tratte per risparmiare un giorno di viaggio.

 

5. Plovdiv, Bulgaria

 

Pur essendo la seconda città più grande della Bulgaria, la “città sulle sette colline” è relativamente sconosciuta al viaggiatore medio. Considerata la più antica città continuamente abitata del mondo, Plovdiv è ricca di storia ed è disseminata di tracce di architettura greca, romana e ottomana.

 

Forse, il patrimonio più impressionante è l'anfiteatro romano, che ospita eventi durante tutto l'anno, dall'opera lirica, ai concerti rock fino agli spettacoli teatrali tradizionali bulgari. Consulta il programma degli eventi qui.

 

Vuoi rinfrescarti dal caldo sole estivo? Prova il “Tarator”, una zuppa fredda che può essere gustata insieme alla bevanda nazionale bulgara, la rakia.

 

Come arrivarci.

Treno da Sofia: 3 ore, 3,95 euro. Se utilizzi un Flexi Pass, acquista un biglietto per singole tratte e risparmia un giorno di viaggio.

 

Consiglio: il nostro partner GetYourGuide offre un tour in realtà virtuale da Sofia a Plovdiv, per cui i titolari di pass Interrail hanno diritto a uno sconto del 10 %!

Inizia il tuo viaggio

Ti è venuta voglia di viaggiare? Trova l'Interrail Pass più adatto a te e parti alla scoperta di queste perle nascoste. 

Interrail mobile Global Pass

Pagine correlate