Il tuo ordine

I 10 migliori itinerari ferroviari panoramici in Europa

Gli itinerari europei sui treni panoramici ti riempiono di ricordi indimenticabili. In sostanza, sono la maniera più gratificante di viaggiare attraverso questo splendido continente! Siedi e rilassati al tuo posto, mentre i panorami scorrono al di là del finestrino come le scene di un film. Ecco alcuni dei nostri itinerari panoramici europei preferiti. Tu quale sceglierai?

Ferrovia del Bernina

Itinerario panoramico: da Coira a Tirano

Paesi: Svizzera e Italia

Non è un segreto che la Svizzera offra diversi treni panoramici meravigliosi, ma questo li supera tutti! Mentre il treno sfiora laghi dalle acque cristalline e attraversa maestosi viadotti, i campi si trasformano in montagne innevate sotto ai tuoi occhi.


Consiglio di viaggio: i treni panoramici su questa tratta richiedono un piccolo costo di prenotazione. Se preferisci evitare questa spesa puoi prendere i treni regolari che percorrono la stessa splendida tratta!

square-switzerland-bernina-railway-lake-mountain-views

Ferrovia di Bergen

Itinerario panoramico: da Oslo a Bergen

Paese: Norvegia

Ammira i suggestivi paesaggi naturali della Norvegia durante questo epico viaggio in treno di 7 ore attraverso fiordi, ghiacciai e l'altopiano montano più alto d'Europa.

Consiglio di viaggio: scendi dal treno a Myrdal per prendere il leggendario treno turistico per Flåm (sconto del 30 % con Interrail).

square-norway-bergen-railway-in-winter-river-tracks

Ferrovia della Foresta Nera

Itinerario panoramico: da Costanza a Offenburg

Paese: Germania

Se ti piacciono le foreste e i villaggi da fiaba con le tradizionali costruzioni a graticcio, allora prendi la Schwarzwaldbahn. Guarda fuori dal finestrino lungo l'incantevole tragitto tra Donaueschingen e Hornberg.

Consiglio di viaggio: i treni locali a due piani percorrono questa tratta. Dato che i posti a bordo non sono assegnati, preparati a occupare un posto al piano superiore per avere la visuale migliore!

square-germany-black-forest-line-red-train-in-forest

Ferrovia di Salzkammergut

Itinerario: da Stainach-Irdning ad Attnang-Puchheim

Paese: Austria

Gli splendidi panorami di alte scogliere, villaggi pittoreschi e laghi luccicanti di questo itinerario superano ogni immaginazione. Con un percorso che si snoda all'interno del Distretto dei laghi austriaco, vorrai scendere ad ogni stazione per potere esplorare i dintorni.

Consiglio di viaggio: dalla stazione di Hallstatt, prendi un traghetto che attraversa il lago adiacente e visita una delle città più belle dell'Austria.

square-austria-salzkammerut-railway-mountain-panorama

Ferrovia Belgrado-Bar

Itinerario panoramico: da Belgrado a Bar

Paesi: Serbia e Montenegro

Hai lo spirito di un vero viaggiatore? Allora questo avventuroso itinerario ferroviario nei Balcani è quello che fa per te. Circondato da vallate rocciose, attraverserai fiumi impetuosi, vasti laghi e i viadotti più alti d'Europa. Abbiamo già detto che ci vogliono 12 ore?

Consiglio di viaggio: questa tratta è servita da un treno diurno e da un treno notturno. Per vivere al meglio questa esperienza, prendi il treno che parte in mattinata.

square-montenegro-serbia-railway-mountain-view

Cinque Terre

Itinerario panoramico: da La Spezia a Levanto

Paese: Italia

L'itinerario panoramico più famoso d'Italia, seppur breve, è sicuramente romantico. Man mano che il treno percorre la riviera, ti sembra di librarti sull'acqua, passando da un villaggio da cartolina all'altro.

Consiglio di viaggio: segui i sentieri che collegano i 5 villaggi sul mare delle Cinque Terre. Il tragitto tra Monterosso e Vernazza è particolarmente incantevole.

square-italy-cinque-terre-train-station-with-sea-view

Ferrovia nelle West Highland

Itinerario panoramico: da Fort William a Mallaig

Paese: Scozia, Gran Bretagna

Le brughiere isolate, i laghi e le valli che costeggiano questo itinerario ferroviario ti lasceranno senza fiato. Mentre attraversi il famoso viadotto di Glenfinnan, potresti riconoscere una delle ambientazioni dei film di Harry Potter.

Consiglio di viaggio: questa tratta delle ferrovie scozzesi è servita da treni locali, quindi non c'è bisogno di spendere di più per prendere i treni a vapore che percorrono lo stesso itinerario.

square-united-kingdom-scotland-west-highway-line-glenfinnan-viaduct-summer-day

Ferrovia Duero

Itinerario panoramico: da Porto a Pocinho

Paese: Portogallo

Questo bellissimo itinerario si snoda interamente lungo il fiume Duero. Se le terrazze di vigneti che ricoprono entrambi i versanti della vallata sono l'attrazione principale, anche le stazioni ferroviarie con i loro piccoli mosaici bianchi e blu hanno il loro fascino.

Consiglio di viaggio: l'ultimo treno per il ritorno parte alle 17:22. Per un viaggio di andata e ritorno parti la mattina, oppure passa una notte nella valle e degusta i deliziosi vini.

square-portugal-douro-valley-douro-river-train-tracks

Il Trenino Giallo

Itinerario panoramico: da Latour-de-Carol a Villefranche-Vernet-les-bains

Paese: Francia

In estate questo treno ha un vagone a cielo aperto! La vista sconfinata sui Pirenei, vale già di per sé la corsa. Questo itinerario, perfetto per esplorare la regione vicino ai confini francesi con Andorra e Spagna, ti farà sperimentare il brivido dell'avventura.

Consiglio di viaggio: anche se questo treno è interamente incluso nell'Interrail Pass, talvolta ci sono lavori sulla linea, quindi è consigliabile controllare gli orari dei treni in anticipo (solo in francese).

square-france-pyrenees-little-yellow-train-view-mountain-panorama

Ferrovia dei Monti Rodòpi

Itinerario panoramico: Septemvri - Dobrinishte

Paese: Bulgaria

Viaggia indietro nel tempo, con l'ultimo treno a scartamento ridotto del paese. Partendo dalla catena montuosa di Pirin, attraversa monti, foreste e villaggi punteggiati di minareti, assorbendo tutta la bellezza che le campagne balcaniche hanno da offrire.


Consiglio di viaggio: Septemvri è facilmente accessibile da Sofia ma, prima di metterti in viaggio, verifica le informazioni sul percorso sul sito di BDZ.

square-bulgaria-rhodope-narrow-gauge-railway-mountain-view

Come pianificare l'itinerario panoramico perfetto

Calcola bene le tempistiche

Usa un calcolatore degli orari di alba e tramonto per scegliere gli orari dei treni. Non puoi goderti il panorama con il buio.

Scopri le fermate

Non perdere l'occasione di scendere dal treno nelle stazioni lungo il tragitto. Così facendo, sarai davvero parte del paesaggio più bello del mondo.

Non spendere troppo

Un viaggio su un treno panoramico non deve necessariamente essere caro. La maggior parte sono treni regionali economici utilizzati ogni giorno dagli abitanti locali. Se hai un Interrail Pass, puoi salire a bordo di tutti i treni precedentemente elencati senza costi aggiuntivi.

Sei pronto a visitarli tutti?

 

L'Interrail Global Pass è il biglietto che ti consente di esplorare liberamente l'Europa in treno. 33 paesi compresi nel pass, senza confini, per un viaggio davvero memorabile!