Il tuo ordine

Itinerario sul Baltico

 

L'avventura ti aspetta! Nel 2020, anche Lettonia ed Estonia sono entrate a far parte della famiglia Interrail insieme alla Lituania e ora puoi viaggiare in tutti e tre gli stati baltici per un'esperienza unica nel suo genere. Con splendidi paesaggi naturali, siti patrimonio mondiale dell'UNESCO e piatti e tradizioni unici ed esaltanti, i Paesi baltici possono offrire agli amanti dell'avventura un mondo completamente nuovo, tutto da scoprire.

 

Fai clic qui o sulla mappa per visualizzare questo percorso nel nostro pianificatore di viaggio

Città visitate in questo viaggio: 

 

1. Kaunas

2. Klaipėda

3. Vilnius

4. Daugavpils

5. Riga

6. Sigulda

7. Cesis

8. Valga

9. Tartu

10. Tallinn

 

Per questo itinerario consigliamo:

  • Pass Interrail: Global Pass
  • Giorni di viaggio: 10 giorni in 2 mesi

 

Per iniziare

 

A seconda del tipo di viaggio che vuoi organizzare, il tuo itinerario può partire da Kaunas (in Lituania) o da Tallin, in Estonia. Nei Paesi baltici, alcuni treni circolano con orari limitati o solo in determinati giorni, quindi controlla bene gli orari per sapere quali treni passano e quando.

Kaunas Lithuania

Kaunas

 

Questa città centrale è ideale come prima tappa di un tour dei Paesi Baltici davvero indimenticabile. La vivace Kaunas, per un breve periodo capitale della Lituania, nel 2022 sarà capitale europea della cultura. E quando la visiterai, capirai perché. Potrai infatti ammirarne l'architettura medievale, gli originali musei e le folcloristiche strade pedonali, situati alla confluenza dei fiumi Neris e Nemunas.

klaipeda lithuania

Klaipėda

 

Passeggiare per le strade del centro storico della città costiera di Klaipėda consente di ammirare uno scorcio del passato della Lituania. L'influenza architettonica tedesca è evidente negli edifici a graticcio e l'arte pervade ogni centimetro della pittoresca città, che è costellata di statue di grandi e piccole dimensioni e anche un parco interamente dedicato alla scultura.

 

Con un breve e comodo viaggio in traghetto potrai visitare la più grande attrazione della regione: la Penisola di Neringa. Questa lunga e sottile lingua di terra, che separa la laguna dei Curi dal Mar Baltico, è, con ragione, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Si può dedicare facilmente un'intera giornata ad ammirare gli splendidi paesaggi naturali della foresta danzante, con dune ondulate e alberi dalle forme insolite.

vilnius lithuania

Vilnius

 

Vilnius, la capitale della Lituania, è una meta imprescindibile e un ottimo punto di partenza per i viaggiatori che desiderano evitare i sentieri più battuti. Non lasciarti ingannare dal grande centro storico medievale (uno dei più grandi d'Europa) o dai numerosi parchi e dai lussureggianti spazi verdi: Vilnius è una città molto moderna.

 

Qui troverai bar e ristoranti alla moda di ogni sorta e potrai dedicarti ad attività uniche, come il giro in mongolfiera sorvolando il centro della città.

Daugavpils Latvia

Daugavpils

 

Situata sul fiume Daugava da cui prende il nome, la seconda città più grande della Lettonia è anche la più importante del distretto orientale Latgale. Se desideri scoprire la cultura lettone, Daugavpils è un ottimo punto di partenza. Senza troppe attrazioni turistiche, puoi facilmente carpire un assaggio della vita di tutti i giorni in Lettonia.

 

Visita l'emblematica Collina delle chiese, che ospita chiese di quattro diverse religioni, tutte vicine tra loro. Daugavpils è anche sede di un teatro di spicco e di numerosi laboratori artigianali di ceramiche.

Riga Latvia main square

Riga

 

Riga è un'esperienza differente e incantevole con segreti in attesa di essere scoperti dietro ogni angolo. Il centro storico è una passeggiata nel passato con edifici ornati con elementi che spaziano dall'architettura medievale allo stile liberty. Gli appassionati di storia possono visitare il Museo dell'Occupazione, che illustra in dettaglio la cronologia delle varie occupazioni della Lettonia nel corso degli anni e la sua successiva rinascita come paese indipendente.

 

Se ti è venuta fame dopo questo viaggio nel tempo, vai al mercato centrale di Riga, che occupa l'intera superficie dell'antico hangar di un dirigibile. Qui troverai tutti i migliori ingredienti lettoni necessari per gustare un pasto economico e una sorprendente varietà di birre tipiche, e potrai apprezzare le opere degli artigiani locali come in nessun altro luogo della città.

Sigulda Latvia Turaida Castle

Sigulda

 

Per gli amanti della natura. Sigulda, situata nella valle del fiume Gauja, offre uno splendido scenario per le passeggiate e per esplorare le sue antiche foreste sterminate. Quando camminerai tra le rovine dei castelli, potrai immaginare come l'antica nobiltà abbia vissuto una vita tranquilla tra paesaggi mozzafiato. Se ti trovi lì a giugno, non perderti il festival di opera all'aria aperta. 

 

Anche i patiti dell'adrenalina si sentiranno a loro agio a Sigulda. Puoi provare il bob in inverno o il bungee jumping in estate... se hai il coraggio.

Cesis Latvia Castle

Cesis

 

La Lettonia è una terra ricca di castelli e visitarli tutti richiederebbe dei mesi. Tuttavia, uno dei castelli più antichi si trova a Cesis. Il Castello di Cesis, risalente al XIII secolo, è una tappa obbligata se stai viaggiando verso nord.

Valga

 

Per proseguire verso l'Estonia, dovrai prendere il treno per la città di confine di Valga. A causa di controversie storiche, questa città fu divisa a metà: una parte in Lettonia, chiamata Valka, e una parte in Estonia, chiamata Valga. Oggi le due parti sono in buoni rapporti e puoi facilmente attraversare da una all'altra a piedi se hai il tempo per una breve sosta.

 

Qui, per continuare il viaggio, passerai da un treno lettone a un treno estone.

Tartu Estonia City

Tartu

 

Preparati ad abbracciare il tuo lato intellettuale. La seconda città più grande dell'Estonia ospita la prestigiosa Università di Tartu, che caratterizza ogni aspetto della vita quotidiana nella città: siccome a Tartu abitano molti studenti, è naturale che vi sia una così ampia varietà di attrazioni per persone colte. Durante la tua visita, non perderti il Museo Nazionale dell'Estonia.

 

Tuttavia, Tartu non si limita solo a libri e studio. Ovunque ci siano gli studenti, troverai sicuramente attività creative e una vivace vita notturna.

 

Tallinn Estonia View

Tallinn

 

L'affascinante Tallinn, forse una delle città che è progredita di più dopo la caduta dell'Unione Sovietica, racchiude perfettamente in sé l'equilibrio tra antichità e modernità nei paesi baltici. In un attimo puoi passare dai ristoranti a tema medievale a lume di candela del centro storico al quartiere chic e alla moda di Rotermann.

 

Tallinn è anche un punto di riferimento per le start-up tecnologiche e questo si riflette nell'atmosfera giovane e innovativa della città.

Pronto per un'avventura sul Mar Baltico?

 

Esiste solo un pass ferroviario che ti permette di vedere tutto. Se desideri raggiungere i luoghi più famosi o soffermarti sui tesori nascosti di Lituania, Lettonia ed Estonia, con Interrail Global Pass l'avventura è assicurata.