Il tuo ordine

Macedonia del Nord

Viaggiare in treno è la soluzione ideale per esplorare il paese balcanico della Macedonia del Nord. Il Pass Interrail ti permette di visitare l'accogliente e calorosa capitale Skopje e di scalare le sue splendide vette. Visita lo strabiliante lago di Ocrida e immergiti nell'immacolato panorama del paese.

Macedonia del Nord in breve

  • Popolazione: 2,1 milioni

  • Lingua: macedone

  • Valuta: dinaro macedone (MKD)

  • Prefisso internazionale: +389

Macedonia_train_map

Treni in Macedonia del Nord

logo_mz_fyr_macedonia

Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla rete ferroviaria della Macedonia del Nord, i diversi tipi di treno e i requisiti di prenotazione.
Ulteriori informazioni sui treni della Macedonia del Nord

Pass Interrail per la Macedonia del Nord

Pass Interrail Nord Macedonia

Il Pass Interrail Nord Macedonia ti porta a scoprire le principali città macedoni come Skopje, il Lago di Ocrida e Bitola.

Vedi Pass Interrail Nord Macedonia

 

Interrail Global Pass

L'Interrail Global Pass è un modo flessibile ed economico per visitare fino a 33 paesi europei. Viaggia in treno da una fantastica destinazione all'altra. Un giorno puoi ritrovarti in un pub di Amsterdam, mentre quello seguente a fare rafting sulle rapide a Interlaken, in Svizzera.

Vedi Interrail Global Pass

Luoghi da visitare

    Vista del lago Ocrida
Vista del lago Ocrida

Vivi l'avventura immergendoti nella natura

Il Parco nazionale Mavrovo, con le sue cascate e i laghi dalle acque cristalline immersi tra foreste di betulle e pini, rappresenta una delle attrazioni naturalistiche più belle della Macedonia del Nord. Per gran parte dell'anno è possibile fare escursioni o accamparsi sulle vette più alte del paese, mentre in inverno nevica a sufficienza per poter praticare sci o snowboard a una delle tariffe più convenienti d'Europa: prova la stazione sciistica di Zare Lazarevski. Il lago di Ocrida, ricco di vita acquatica e circondato dalle montagne, rappresenta una delle piccole gemme della Macedonia del Nord. È uno dei laghi più antichi e profondi d'Europa e nelle sue acque chiare è anche possibile fare immersioni.

To reach Mavrovo National Park take the train to Gostivar, connect to a bus to Mavrovi Anovi and then take a short taxi ride. Take the train to Bitola and connect to a bus to reach Ohrid.
    Ristorante sul lago Matka
Ristorante sul lago Matka

Goditi la disinvolta vita notturna macedone

Sulle sponde del Vardar a Skopje si affaccia Kej 13 Noemvri, una zona che alla sera brulica di numerosi bar, caffè e ristoranti. Un'alternativa allettante alla cena nella capitale è offerta dal bellissimo lago artificiale Matka, che dista a soli 30 minuti in auto dalla città. Lasciati avvolgere dall'atmosfera tranquilla mentre ammiri i ripidi pendii ricoperti di verdi foreste che si riflettono sulle acque color turchese. Intorno al lago ci sono alcuni deliziosi ristoranti, alcuni dei quali raggiungibili solo in barca: nulla di più romantico!

Kej 13 Noemvri is a 15-minute walk from Skopje’s main train station. Lake Matka is a 30-minute taxi ride from Skopje.
    Monastero Sveti Pantelejmon, Ocrida
Monastero Sveti Pantelejmon, Ocrida

Monasteri monumentali

Le pendici del monte Vodno, a sei chilometri da Skopje, accolgono il villaggio di Gorno Nerezi. Goditi la magnifica vista sulla città e visita il monastero Sveti Pantelejmon (San Pantaleone); le sue mura custodiscono alcuni affreschi risalenti al XII secolo, tra i più belli di tutta la Macedonia del Nord. Il monastero più visitato del paese è Sveti Jovan Bigorski, costruito nel 1020 sul luogo dell'apparizione miracolosa di San Giovanni Battista, vicino al confine con l'Albania. L'intricata iconostasi scolpita nel legno (parete dell'altare) all'interno della chiesa principale è considerata una delle più elaborate della sua tipologia.

Gorno Nerezi is a 20-minute taxi ride from Skopje. To reach Sveti Jovan Bigorski take a train to Bitola and then connect to a bus.
    Vecchio bazar a Skopje
Vecchio bazar a Skopje

Skopje: la capitale della Macedonia del Nord

Sebbene le attrazioni turistiche della capitale macedone non siano molte, vale comunque la pena soggiornare uno o due giorni a Skopje. Anche se a prima vista può sembrare una città dominata dalla fredda architettura jugoslava, scoprirai che questa prima impressione è compensata dalla calorosa accoglienza degli abitanti locali. Visita il vecchio bazar sulla sponda orientale del fiume Vardar, uno dei più grandi d'Europa. L'area pullula di moschee e di edifici turchi e permette di godersi uno spaccato della frenetica vita quotidiana in Macedonia.

The Old Bazaar is a 20-minute walk from Skopje’s main train station.
    Parco Nazionale Pelister
Parco Nazionale Pelister

Bellezze naturali incontaminate

Il Parco nazionale Pelister, situato in un territorio aspro e montuoso tra Bitola e Ocrida, si affaccia sulle acque scintillanti del lago Prespa. Durante un'escursione in questo parco, ricco di flora e fauna, con un po' di fortuna potresti scorgere animali selvatici come orsi, cervi e lupi. Non perdere l'occasione di passare la notte in un rifugio di montagna. Poco lontano da lì si trova un altro parco degno di nota, il Parco nazionale Galičica, situato tra il lago di Ocrida e il lago Prespa. Visita il parco e immergiti in uno dei luoghi più pittoreschi della Macedonia del Nord.

Take the train to Bitola and from there connect to a bus to Pelister National Park or to Galičica National Park.

Percorri l'ultimo chilometro

avis-car-rental-girl-looking-out-of-car-window

Sei giunto a fine corsa ma non a destinazione? Là dove il trasporto pubblico non arriva, puoi percorrere i chilometri che mancano alla tua meta con un'auto a noleggio.

 

I viaggiatori Interrail hanno diritto a uno sconto del 15 % sulle tariffe Avis. 

 

Per maggiori informazioni, consulta i Termini e condizioni

Pagine correlate