Il tuo ordine

Belgio

Posti segreti scelti dai belgi

Il Belgio offre città storiche, panorami naturali e alcune famose specialità gastronomiche, come le celebri patatine fritte. Per trarre il massimo dal tuo viaggio in questa nazione, affidati ai suoi abitanti e scopri i luoghi più interessanti e le birre migliori. Lasciati ispirare dai consigli di tre utenti belgi della nostra community di Interrail, che hanno condiviso i propri luoghi preferiti in tutto il paese, dimostrando che il Belgio non è solo la patria dei waffle al cioccolato, per quanto siano golosi.

I posti preferiti di Tim Hoogstoel in Belgio

Anversa e Gand

Anversa e Gand sono due città tipicamente fiamminghe e hanno sempre qualcosa da offrire, a prescindere dai gusti. Ecco perché mi piacciono così tanto. Hanno secoli di storia, musei, negozi di moda, il tutto con un tocco moderno e con meno turisti di Bruxelles e Bruges. In più, la stazione di Anversa Centrale è una delle più belle al mondo!

Stazione di Anversa Centrale
Stazione di Anversa Centrale
Città vecchia di Gand al crepuscolo
Città vecchia di Gand al crepuscolo

Il parco nazionale De Zoom-Kalmthoutse Heide

Situato a nord di Anversa, al confine con i Paesi Bassi, rappresenta uno degli ultimi esempi di brughiera e ospita laghetti e distese sabbiose. È meraviglioso passeggiare qui quando i fiori viola sbocciano e quando tutto è coperto dal ghiaccio invernale.

 

 

 

Ascoli Piceno, Italia centrale

La valle della Mosa

Questa splendida valle si estende tra Namur e Dinant ed è addirittura attraversata da un treno. Namur è indubbiamente la città più bella della Vallonia e viaggiando verso sud lungo la Mosa si possono ammirare panorami davvero mozzafiato. Vedrai piccole città, scogliere ripide, potrai andare a piedi o in bicicletta e visitare numerosi castelli nelle vicinanze. Insomma, non ti annoierai di sicuro!

 

 

Barga, provincia di Lucca, Toscana

I luoghi segreti di Sara-Lynn Mills

belgium-leuven-kruidtuin-botanical-garden

 

 

Kruidtuin, Lovanio

La mia prima gemma nascosta non è lontana da casa. Sono cresciuto vicino alla città universitaria di Lovanio, che oltre alla vivace cultura studentesca e musicale, è ricca di storia e di opere architettoniche meravigliose. Il mio posto preferito per fare una pausa è il bellissimo giardino botanico universitario, il “Kruidtuin”. È a ingresso libero e ospita alcuni esemplari di flora e fauna davvero rari, così come splendide fontane e panchine su cui sedersi a riflettere sui propri viaggi.

belgium-brussels-ixelles-pond

 

 

Quartiere di Ixelles, Bruxelles

Essendo brussellese, le mie altre due gemme nascoste preferite si trovano nella nostra bellissima capitale. Il primo posto è dove vivo attualmente. Accogliendo due università e un'ampia varietà di negozi, bar e ristoranti, il quartiere di Ixelles è noto per la sua atmosfera giovane e vivace. Nella piazza Place Flagey, potrai scegliere di gustare le migliori patatine fritte del Belgio al Frit Flagey, seduto vicino agli stagni, oppure optare per il mio ristorante siriano preferito: My Tannour. La zona del Cimitero di Ixelles brulica di vita universitaria e i campus della Université libre de Bruxelles (ULB) e della Vrije Universiteit Brussel (VUB) distano 5 minuti a piedi da ottimi ristoranti.

Goupil Le Fol, Bruxelles

Ogni volta capiti in Belgio, la Grand Place di Bruxelles dovrebbe essere in cima alla lista dei luoghi da visitare. Questa piazza nel centro della città è famosa per la sua splendida architettura e il suo tappeto di fiori annuale. A poche strade medievali di distanza da questa attrazione turistica si trova il mio bar preferito. Goupil Le Fol è sicuramente strano, ma offre un'esperienza davvero unica. Segui i consigli della gente del posto e unisciti a noi per un drink. 

P.S.: la specialità del locale è il Framboise-Cassis, una bevanda alcolica con lamponi e vino che consiglio vivamente.

Gemme nascoste di Stijn van de Vyvere in Belgio

belgium-ostend-beach-altar-art

Oostende/Ostenda

Questa città sulla costa belga è un buon posto per rilassarsi. Sedersi sulla sabbia, passeggiare lungo la diga, gustare un gelato o un waffle, bere qualcosa in un bar sulla spiaggia e salire su un go-kart sono solo alcune delle attività divertenti da fare qui in estate. Ma Ostenda ha molto altro da offrire. Una delle mie attività preferite da fare in città è ammirarne l'arte di strada, che è stata molto incentivata dal progetto “The Crystal Ship”. Camminando o girando in bici puoi scoprire la città in un modo davvero unico, osservando le oltre 50 opere di piccole e grandi dimensioni sparse per Ostenda. Ogni anno se ne aggiungono altre, per cui ogni volta che visiti la città c'è qualcos'altro da vedere. Per non perderti nulla, chiedi una mappa all'ufficio turistico. La mia opera preferita è il cane di Escif ;)

belgium-bruges-rainbow-small

Brugge/Bruges

Non potevo non includere nell'elenco anche Bruges! 

Le ragioni per cui questa città medievale è piuttosto famosa tra i turisti sono molteplici. Si rimane sempre affascinati da Bruges, sia che si esplori il centro storico o si passeggi sui bastioni Vesten che circondano la città, tra i vecchi mulini a vento e sulle sponde del fiume. Se vuoi goderti una vista dall'alto della città, non lasciarti sfuggire una visita al Beffroi. Salire i suoi 366 gradini potrebbe sembrarti faticoso, ma il panorama vale lo sforzo. 

Come abitante, penso che la Venezia del Nord si apprezzi meglio dalle sponde che in acqua. Invece di un giro in barca, suggerisco un tour a piedi, soprattutto uno sulle leggende e i miti della città come l'orso di Bruges e il drago d'oro. Vuoi un gelato? La gelateria Da Vinci è senza dubbio il posto migliore di Bruges per gustarne uno.

belgium-dinant-ardennes-meuse

Le Ardenne: Durbuy, Dinant e La Roche-en-Ardenne

Nelle Ardenne, famose per le bellezze naturali, non ci sono solo alberi, foreste e sentieri per le escursioni, ma anche questi tre paesi, che meritano sicuramente una visita. Durbuy è la città più piccola del Belgio ed è conosciuta per il suo mercatino di Natale e per il parco avventura, dove è possibile arrampicarsi, saltare giù dalle scogliere, fare giri della morte e molto altro ancora. A La Roche si possono trovare vecchie rovine, mentre a Dinant si può visitare la cittadella che si affaccia sul fiume Maas/Mosa. Se vuoi mangiare o bere qualcosa, cerca una terrazza sull'acqua per trascorrere momenti piacevoli e goderti il panorama circostante. A Dinant ci sono sassofoni posizionati in tutta la città in onore di Adolphe Sax, il belga che ha inventato questo strumento musicale. Includere queste città nel tuo itinerario delle Ardenne aggiungerà varietà e divertimento al viaggio.

old_town_of_ghent_belgium_

Se vuoi scoprire di più sul Belgio, visita la nostra pagina principale: troverai preziosi consigli di viaggio e informazioni su come aggiungerlo alla tua prossima avventura con un Pass Interrail, insieme ad altre destinazioni.

Website-767x500px-CarouselMobile

Pronto a vedere l'Europa a colori questo autunno? Che tu voglia un'avventura autunnale a tutti gli effetti o prenderti una breve pausa, troverai il Pass Interrail perfetto per il tuo viaggio.