Il tuo ordine

24 ore a Monaco: l'Oktoberfest

Sia che tu sia appena sceso da un itinerario panoramico attraverso le Alpi o arrivi da nord dopo un lungo viaggio dalla capitale tedesca, ora sei approdato sulla terra dell'Oktoberfest: Monaco. Se sei capitato nel periodo del festival, allora cerca in tutti i modi di immergerti nella sua atmosfera e nelle sue birre. In caso contrario, non preoccuparti: la birra non è l'unico punto di forza di questa splendida città bavarese.

10:00 - una passeggiata per la città

Victory_gate_munich_sm
Victory_gate_munich_sm

Visita la città con un tour gratuito

 

Parti col piede giusto esplorando la città con un tour gratuito. C'è l'imbarazzo della scelta, e anche se possono risultare un po' artificiali, i tour gratuiti sono la soluzione ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole avere una visione d'insieme della città. Quasi tutti partono da Marienplatz e durano fino a tre ore. Ti mostrano gli edifici più famosi di Monaco, senza approfondire la storia della città, e ti offrono la possibilità di tornare nei luoghi che hanno suscitato il tuo interesse. In genere i tour standard sono gratuiti, ma se la guida ha fatto un buon lavoro è buona prassi lasciare una piccola mancia per ringraziarla.

 

13:00 - la visita al mercato

market_munich
market_munich

Evita le trappole per turisti e mangia al mercato

 

Per il momento, lascia perdere le birrerie e anziché farti accalappiare da uno di quei ristoranti per turisti che hai intravisto prima, dirigiti verso uno dei famosi mercati alimentari di Monaco, dove troverai un'ampia varietà di prodotti freschi e specialità regionali da gustare sul momento. La scelta è vasta, ma il più centrale e anche il più noto è ancora il Viktualienmarkt, dove troverai di tutto: dalla frutta alla verdura e alla carne, fino ai prodotti essenziali per la casa. Se invece preferisci il cibo di strada, non lasciarti sfuggire l'Hall of Taste, uno dei mercati alimentari più recenti della città.

 

15:00 - la tua dose di auto (e sport)

olympic_park_munich
olympic_park_munich

Il BMW Museum è interessante anche per chi non è appassionato di auto

 

Stranamente, il BMW Museum si trova all'interno dell'Olympiapark, il parco olimpico di Monaco. Questo complesso interamente dedicato alla famosa casa automobilistica è davvero affascinante da visitare, anche se non sei un appassionato di auto. In mostra ci sono diversi veicoli, dalle vecchie glorie ai modelli più all'avanguardia e, se sei fortunato, puoi anche assistere a uno stravagante spettacolo motociclistico, proprio all'interno dell'edificio. Se poi ti interessa anche la storia dello sport, lo stadio in cui si sono tenute le Olimpiadi estive del 1972 è proprio dall'altra parte della strada.

 

18:00 - trova l'onda stazionaria nell'Englischer Garten

Einsbach_surfing_englisch_garten
Einsbach_surfing_englisch_garten

Oppure rilassati e basta

 

L'Englischer Garten di Monaco è il luogo perfetto per immergersi in un'oasi di natura nel bel mezzo della città. Questo enorme parco, che si estende per 3,7 chilometri quadrati, è l'ideale per rilassarsi al sole del tardo pomeriggio. Se sei pieno d'energia, non dimenticare di noleggiare tavola e muta in città e cimentarti con la famosa onda stazionaria sul fiume Eisbach. Anche se non sei in vena di surf, fermati comunque ad ammirare il posto prima di assaggiare la tua prima pinta bavarese in uno dei tanti giardini della birra all'aria aperta presenti nel parco.

 

20:00 - è l'ora di una birra

octoberfest_munich
octoberfest_munich

Diciamoci la verità: non sei venuto a Monaco per farti una passeggiatina

 

Siamo sinceri, il motivo principale per cui i turisti vogliono visitare Monaco è l'Oktoberfest. Questo famoso evento che si svolge ogni anno alla fine di settembre è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita. Se però sei arrivato qui in un altro periodo dell'anno o vuoi visitare la città in un momento meno frenetico, puoi comunque assicurarti una buona dose di cultura, specialità e birre bavaresi. Ti basta una sola notte per visitare la birreria più famosa, la Hofbräuhaus, dove potrai sederti in fila accanto a turisti e gente del posto e mangiare e bere come un vero abitante del luogo.

 

9:00 - riprendersi dalla sera prima

bavarian_breakfast
bavarian_breakfast

Lasciati tentare da una colazione bavarese

 

Se hai solo qualche minuto a disposizione prima di salire sul treno con cui lascerai la città e la sera prima hai un po' esagerato con le birre, allora fatti tentare da una bella colazione tradizionale. Sono molti i posti in giro per la città in cui puoi fare un brunch in stile bavarese, ma la specialità che sembra davvero in grado di rimetterti in sesto è il Weißwurst, un salume che viene servito da diversi ristoranti, tra cui il Tresznjewski o lo Schneider Bräuhaus.

 

Viaggia con un Interrail Pass

È possibile accedere alla rete ferroviaria tedesca con i seguenti Interrail Pass:


Pass Interrail Germania

L'ideale per girare la Germania in lungo e in largo

 

Interrail Global Pass

Valido in 33 paesi inclusa la Germania