Il tuo ordine

Treni e stazioni

In questa pagina troverai consigli utili per viaggiare in treno in Europa senza problemi. Per altre domande sui viaggi in treno in Europa rivolgiti al nostro efficiente Servizio clienti.

icons8-railway-station-100

Controlla bene la tua stazione

Molte grandi città hanno più di una stazione, e i treni in arrivo e in partenza non sempre fermano in ognuna. Controlla bene da quale stazione devi partire in modo da non perdere il treno. Se vuoi arrivare a una stazione specifica di una città, verifica inoltre che il treno su cui stai per salire fermi anche lì.

icons8-info-100

Informazioni relative a treni ed orari

La maggior parte delle ferrovie europee ha un sito web dove è possibile controllare le informazioni sui binari dei treni e sugli orari, oltre che per effettuare le prenotazioni online. Le informazioni relative ai binari dei treni e agli orari di partenza sono quasi sempre disponibili presso le stazioni ferroviarie. Le stazioni più grandi sono provviste di tabelloni computerizzati che forniscono informazioni aggiornate. Solitamente sui binari troverai anche dei monitor che riportano l'orario di partenza e la destinazione del treno successivo.

Le informazioni sui treni in tempo reale sono soggette a modifiche dell'ultimo minuto. Verifica che l'orario e il binario del tuo treno siano corretti prima dell'orario di partenza effettivo. 
entering_train_door_icon_dw-01

Salire e scendere dai treni

Hai controllato l'orario e sai da quale binario partirai: ora sei pronto per salire a bordo! Se hai effettuato la prenotazione, troverai il numero del posto e del vagone stampati sul biglietto. I monitor sui binari di alcune stazioni mostrano la composizione dei treni notturni e a lunga percorrenza e indicano in che punto del binario si fermerà il tuo vagone. Preparati a salire sul treno non appena arriva: la sosta in stazione è spesso molto breve.

icons8-train-ticket-100

1ª e 2ª classe

Puoi capire se un vagone è di 1ao 2a classe dai numeri esposti accanto alla porta o sul finestrino. Presta molta attenzione alla destinazione indicata sul monitor e/o al numero del vagone vicino alla porta. I treni possono dividersi e dirigersi in diverse direzioni, quindi assicurati che il vagone in cui ti trovi stia andando dove desideri. Una volta individuato il tuo vagone, trovare il posto a sedere sarà facile. Se hai prenotato un posto in uno scompartimento, cercane l'indicazione sulla porta o nelle vicinanze e verifica che il numero di posto riportato sul tuo biglietto sia compreso nell'elenco. Per le prenotazioni sui vagoni aperti, i numeri dei posti a sedere sono indicati sul poggiatesta.

icons8-watch-100

Quanto manca?

Le fermate in stazione non sono sempre annunciate o potrebbero essere annunciate in una lingua straniera. Prendi nota dell'orario di arrivo previsto e dei nomi delle stazioni che precedono la tua fermata, così quando il treno arriverà a destinazione sarai pronto per scendere. I nomi delle stazioni sono chiaramente visibili sui binari.

icons8-rucksack-100

Bagagli

La maggior parte delle stazioni ferroviarie dispone di carrelli per i bagagli, depositi o armadietti a monete in cui lasciarli. A bordo del treno, i portabagagli si trovano sopra i sedili o in fondo ai vagoni, ma non perdere di vista il tuo bagaglio poiché le ferrovie non sono responsabili in caso di smarrimento o furto. Dato che in genere dovrai trasportare il tuo bagaglio durante il viaggio, è consigliabile non appesantirlo eccessivamente.

icons8-bicycle-100

Biciclette

Presso le stazioni ferroviarie più grandi sono presenti servizi di noleggio o deposito delle biciclette. Le norme sul trasporto in treno delle biciclette variano da paese a paese e a volte da treno a treno. Talvolta le biciclette possono essere trasportate gratuitamente, ma spesso devi acquistare un biglietto a parte in stazione. Alcuni treni dispongono di appositi scompartimenti per le biciclette. Potrebbero essere in vigore norme che non consentono il trasporto di biciclette nelle ore di punta.

 

Puoi trovare le informazioni relative al trasporto delle biciclette sui siti web delle compagnie ferroviarie. Sul sito della Deutsche Bahn puoi selezionare "Trasporto di biciclette" nella parte inferiore dello strumento di ricerca, in modo da visualizzare solo i treni che ne consentono il trasporto.

 

Altre cose da sapere prima di partire