Il tuo ordine

Rimborsi e sostituzioni

Politica per i Pass ferroviari e le Prenotazioni

Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2024, V5

Aggiornamenti inclusi nella versione 5

  • È stato chiarito il termine entro il quale deve essere presentata la richiesta di sostituzione di un Pass ferroviario. 
  • Sono state aggiunte le condizioni relative alla versione applicabile della Politica di rimborso e cambio, al Diritto di recesso e ai giorni di viaggio e alle Prenotazioni non utilizzati e parzialmente utilizzati 
  • Sono stati aggiunti dei chiarimenti alla Politica di rimborso e cambio delle Prenotazioni 
  • È stato aggiornato e chiarito il processo per richiedere un rimborso o uno cambio dei Pass ferroviari e delle Prenotazioni 
  • Sono state aggiunte delle integrazioni (ad esempio su dove reperire le necessarie informazioni) e apportate alcune modifiche per maggiore chiarezza ed evitare dubbi interpretativi

 

La presente Politica di rimborso e cambio si applica a tutti i Pass ferroviari acquistati tramite Eurail.com o Interrail.eu o tramite eventuali sottodomini (a seconda del caso) e a tutte le prenotazioni acquistate tramite il servizio di prenotazione self-service.

 

Le condizioni di rimborso e cambio variano a seconda della tipologia di pass ferroviario o di prenotazione acquistata (mobile, cartaceo o promozionale, compresi diversi intervalli di validità). Le condizioni e la procedura per richiedere un rimborso o un cambio sono illustrate nei paragrafi seguenti.

 

Definizioni e differenza tra il solo rimborso e il cambio

Definizioni

In questa Politica di rimborso e cambio figurano alcuni termini con la lettera maiuscola. La definizione di questi termini (ad eccezione di quanto segue) è contenuta nell'Articolo 1 delle Condizioni di prenotazione:

  1. Opzione Plus: Plus è l'opzione di aggiornamento acquistabile assieme a un pass ferroviario che dà diritto al Cliente di annullare o cambiare gratuitamente il pass, detratti i costi di acquisto dell'opzione. L'opzione è disponibile solo per i Pass mobili.
  2. Pass promozionale: un Pass ferroviario, in formato mobile o cartaceo, acquistato nell'ambito di una vendita promozionale effettuata tramite i siti web Eurail.com o Interrail.eu o tramite eventuali sottodomini.
Qual è la differenza tra un solo rimborso e un cambio?

Ai sensi delle condizioni stabilite nella presente Politica di rimborso e cambio:

  • il solo rimborso avviene nel caso in cui un Cliente desideri annullare una Prenotazione o un Pass ferroviario senza ottenerne uno nuovo; mentre
  • un cambio si ha quando un Cliente desidera ottenere un nuovo Pass ferroviario a sostituzione di uno di cui è già in possesso, oppure quando desidera modificare la data e l'orario di una Prenotazione già effettuata.

 

Condizioni applicabili a tutte le richieste di rimborso e cambio

Le seguenti condizioni si applicano a tutte le richieste di rimborso e cambio:

  1. La versione della Politica di rimborso e cambio che si applica alla richiesta avanzata del Cliente è quella in vigore al momento dell'acquisto del Pass ferroviario o della Prenotazione in questione.
  2. Una volta lavorato, il rimborso sarà corrisposto al Cliente mediante il metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto del Pass ferroviario o della Prenotazione in questione. Potrebbero volerci fino a 10 giorni lavorativi affinché le somme siano accreditate nel conto originale. Le tempistiche dipendono dai protocolli applicati dall'istituto bancario del Cliente e / o dal metodo di pagamento utilizzato.
  3. Il diritto di recesso (periodo di ripensamento) non trova applicazione alla fattispecie di acquisto di Pass o Prenotazioni ferroviarie.
  4. I giorni di viaggio e le prenotazioni parzialmente utilizzati o non utilizzati non possono essere cambiati né rimborsati.

 

Rimborsi e cambi per i Pass mobili

In quale circostanza un cliente può richiedere un rimborso o il cambio di un Pass mobile?

 

Affinché un Pass mobile (escluso un Pass promozionale in formato mobile) possa essere rimborsato o cambiato:

  • non deve essere stato attivato; e
  • La richiesta di rimborso/cambio deve essere presentata dal Cliente entro e non oltre sei mesi dall'ultima data di attivazione possibile del Pass mobile.

 

A quanto ammonterà il rimborso?

 

L'importo totale da rimborsare dipende dal prezzo di acquisto del Pass mobile, dal fatto che il Pass sia stato acquistato in combinazione con l'opzione Plus e dal fatto che la richiesta riguardi solo un rimborso o un cambio. Gli importi variabili dei rimborsi sono i seguenti:

 

  Con l'opzione Plus* Senza l'opzione Plus
Per il solo rimborso: 100%** 85%**
Per un scambio: 100%** senza applicazione dei diritti di cambio 100%** al netto dei diritti di cambio pari a € 15,00***

 

* I costi dell'opzione Plus non sono rimborsabili in nessun caso.

 

**% del prezzo di acquisto del Pass mobile (esclusi i costi dell'opzione Plus, se applicabile) da rimborsare. In caso del solo rimborso senza opzione Plus, il restante 15% viene trattenuto come penale di annullamento.

 

*** I diritti di cambio verranno automaticamente convertiti nella valuta di acquisto.

Come richiedere il rimborso o il cambio di un Pass mobile

  • Step 1: Accedere al proprio account sul sito web.
  • Step 2: Quindi,
    • per effettuare il cambio, acquistare un nuovo Pass ferroviario da Interrail.eu o Eurail.com, (se non si è sicuri, controllare qui per vedere se serve un Pass Interrail o un Pass Eurail). Dopo aver acquistato il nuovo Pass, procedere con i passaggi seguenti per ottenere il rimborso del Pass sostituito. Il nostro sistema riconoscerà automaticamente la richiesta di cambio.
    • per effettuare solo il rimborso, continuare con i passaggi seguenti.
  • Step 3: Nell'account del sito web, andare su "Il mio account" > e poi su "Visualizza i dettagli del Pass" > "Rimborsi e cambi".
  • Step 4: Selezionare il Pass mobile per cui si desidera richiedere un rimborso.
  • Fase 5: Selezionare un "motivo di reso" per la richiesta di dall'elenco a discesa.
  • Fase 6: Fare clic sul pulsante "Conferma rimborso" per inoltrare la richiesta. Il rimborso verrà elaborato automaticamente.

 

Quando viene attivato e disattivato un Pass mobile?

Un Pass mobile viene attivato quando viene definito il primo e l'ultimo giorno del periodo di validità. Il periodo di validità si considera definito se, per il Pass mobile in questione, la data di inizio e la data di fine vengono visualizzate alla voce "Periodo di validità" nella sezione "Il mio pass" dell'app Rail Planner.

 

Un Pass mobile non è attivo quando non viene attivato nell'app Rail Planner.

È possibile disattivare un Pass mobile già attivato?

Un Pass mobile può essere disattivato fino alle 23:59:59 CET /CEST, del giorno che precede il primo giorno del periodo di validità.

 

Per istruzioni su come disattivare un Pass mobile, consultare la pagina Come posso disattivare il mio Pass?.

 

Se il periodo di validità è già iniziato, un Pass mobile non può più essere disattivato.

Come è possibile identificare l'ultima data di attivazione possibile?

L'ultima data di attivazione possibile può essere identificata in due modi diversi:

  • Alla voce "Attiva entro la data" nell'e-mail di conferma dell'ordine inviata dopo l'acquisto del Pass mobile; oppure
  • Nella sezione «Attiva questo Pass entro» nella sezione Il mio Pass dell'app Rail Planner (possibile solo se il Pass mobile è stato aggiunto all'app Rail Planner e non è stato impostato alcun periodo di validità).
Come viene calcolata la finestra di sei mesi a partire dall'ultima data di attivazione possibile?

La finestra di sei mesi viene calcolata aggiungendo sei mesi all'ultima data di attivazione possibile. Se ad esempio è necessario attivare il Pass mobile entro il 1° gennaio 2025, è possibile richiedere il rimborso o un cambio fino al 1° luglio 2025 compreso.

Come posso sapere con certezza se ho acquistato anche l'opzione Plus?

Se è stato acquistata l'opzione Plus, essa comparirà nella "Conferma di pagamento" allegata all'e-mail di conferma ordine del Pass ferroviario.

 

In caso di dubbi o perplessità, contattare l'Assistenza clienti di Eurail.

Ho effettuato l'accesso al mio account per richiedere un rimborso, ma vedo il messaggio: "Al momento non disponi di ordini rimborsabili". Cosa devo fare?

Per prima cosa è necessario controllare lo stato del Pass ferroviario. Se il Pass è stato già attivato ma la prima data di viaggio è ancora da venire, sarà necessario procedere alla disattivazione prima di richiedere un rimborso o un cambio.

 

In secondo luogo, accertarsi di aver effettuato l'accesso allo stesso account utilizzato per l'acquisto del Pass. Se l'accesso è stato effettuato con un account diverso, il Pass non verrà visualizzato. Sarà pertanto necessario accedere al medesimo account utilizzato per l'acquisto del Pass originale.

 

Se non si riesce ancora a visualizzare un ordine rimborsabile, contattare senza indugi l'Assistenza clienti di Eurail.

 

Rimborsi e cambi di Pass cartacei

In quale circostanza un Cliente può richiedere il rimborso o il cambio di un Pass cartaceo?

 

Affinché un Pass cartaceo (esclusi i Pass promozionali in formato cartaceo) sia sostituibile o rimborsabile:

  • deve essere inutilizzato (un Pass cartaceo si considerato utilizzato a partire dal primo giorno di validità); e
  • il Cliente deve presentare la richiesta di rimborso o di cambio entro i seguenti intervalli temporali:

 

Per un Pass cartaceo con data di inizio predefinita Per un Paper Pass con una data di inizio predefinita, ma certificato come «NON UTILIZZATO» Per un Pass cartaceo senza una data di inizio predefinita*
Prima della data iniziale di validità. Entro e non oltre sei mesi dall'ultimo giorno del periodo di validità. Entro e non oltre sei mesi dall'ultima data di attivazione possibile.

 

*Si applica solo ai Pass cartacei Eurail venduti senza una data di inizio predefinita. I Pass cartacei Interrail non possono essere acquistati senza una data di inizio predefinita.

 

A quanto ammonterà il rimborso?

 

L'importo del rimborso dipende dal prezzo di acquisto del Pass e dal fatto che la richiesta riguardi solo il rimborso oppure un cambio. Gli importi variabili dei rimborsi sono i seguenti:

 

Solo il solo rimborso: 85%* **
Per uno cambio: 100%* meno i diritti di cambio pari a € 15,00 per Pass

 

* % del prezzo di acquisto del Pass cartaceo (escluse le spese di spedizione, che non sono rimborsabili) da rimborsare.

 

** Il restante 15% viene trattenuto come penale di cancellazione.

 

Devo restituire il mio Pass cartaceo a Eurail?

 

Sia in caso di rimborso che di cambio, il Cliente deve restituire a Eurail il Pass cartaceo originale (comprensivo di Pass ferroviario e della relativa copertina). A tal fine è possibile utilizzare l'etichetta di reso gratuita fornita al Cliente nella confezione contenente il Pass cartaceo originale.

 

Si prega di notare che a seconda del paese da cui il Cliente spedisce il/i Pass cartaceo/i, potrebbero volerci fino a 8 settimane prima che Eurail riceva il plico. In alcuni casi, questo periodo può essere più lungo.

Come richiedere il rimborso o il cambio di un Pass cartaceo:

  • Step 1: Accedere al proprio account sul sito web.
  • Step 2: Quindi,
    • per effettuare un cambio, acquistare un nuovo Pass ferroviario (cartaceo o mobile) da Interrail.eu o Eurail.com, (se non si è sicuri, controllare qui per vedere se serve un Pass Interrail o un Pass Eurail). Dopo aver acquistato il nuovo Pass ferroviario, procedere con i passaggi seguenti per ottenere il rimborso del Pass che non si vuole più. 
    • per effettuare solo il rimborso, continuare con i passaggi seguenti.
  • Step 3: Nell'account del sito web, andare su "Il mio account" > e poi su "Visualizza i dettagli del Pass" > "Rimborsi e cambi".
  • Step 4: Selezionare il Pass cartaceo per il quale si desidera richiedere il rimborso, quindi selezionare l'opzione Cambio o Rimborso del Pass, a seconda del caso.
  • Step 5: Selezionare un motivo per la richiesta dall'elenco a discesa e fare clic sul pulsante "Conferma rimborso".
  • Step 6: Spedire il Pass cartaceo (Pass ferroviario e copertina) a Eurail utilizzando l'etichetta per il reso gratuito.
    • Solo per i cambi, si prega di comunicare all'Assistenza clienti di Eurail i vecchi e nuovi numeri d'ordine compilando il nostro modulo "Invia una richiesta".
  • Step 7: Una volta ricevuto il/i Pass cartaceo/i non utilizzato/i, Eurail elaborerà il rimborso spettante nel più breve tempo possibile.

 

Come posso sapere se il Pass cartaceo ha una data di inizio predefinita?

Il Pass cartaceo avrà una data di inizio predefinita se, a destra della scritta "VALID:", è apposta una data. In caso di dubbio, si prega di contattare l'Assistenza clienti.

In che modo è possibile vidimare come "NON UTILIZZATO" un Pass cartaceo con una data di inizio predefinita?

Per certificare il mancato utilizzo di un Pass cartaceo, il cliente deve richiedere a un addetto qualificato di apporre la dicitura "NON UTILIZZATO" sul Pass anteriormente alla prima data del periodo di validità.

Il pass cartaceo è arrivato più tardi del previsto?

Se il Pass cartaceo è stato recapitato posteriormente alla data di consegna stimata, contattare immediatamente l'Assistenza clienti di Eurail.

Desideri modificare qualche dato sul Pass cartaceo? 

Una volta stampato un Pass cartaceo, non è possibile modificarne gli estremi. Se si desidera modificare uno dei dati stampati sul Pass cartaceo, è obbligatorio richiederne il cambio.

Cosa bisogna fare in caso di smarrimento o furto del Pass cartaceo?

Se un Pass cartaceo viene smarrito o rubato, non può essere riemesso (come duplicato) o rimborsato, e pertanto sarà necessario acquistare un nuovo pass.

 

Rimborsi e cambi per i Pass promozionali

Le condizioni di rimborso e cambio applicabili ai Pass promozionali variano a seconda della promozione. Alcuni potrebbero non essere rimborsabili e/o non cambiabili, mentre altri potrebbero essere cambiabili con o senza costi aggiuntivi. In tutti i casi, l'opzione di rimborso e/o cambio di un Pass promozionale sarà indicata in modo esplicito nell'offerta, nell'e-mail di conferma dell'ordine e nella conferma di pagamento. ​

 

In ogni caso, specifichiamo che:

  • Non possiamo applicare sconti promozionali ai pass ferroviari regolari acquistati prima dell'inizio o dopo la fine di una promozione.
  • Se un pass promozionale è rimborsabile e/o sostituibile, segui la procedura indicata per i pass su mobile e quelli cartacei (a seconda dei casi) per richiedere un rimborso o un cambio.
  • Se un Pass promozionale è cambiabile e la promozione è terminata, i nuovi Pass da acquistare non potranno essere acquistati con lo sconto applicato in origine.
 

Rimborsi e cambi prenotazione

Tutte le Prenotazioni acquistate tramite il servizio self-service di sono soggette alla politica di rimborso e cambio della Compagnia ferroviaria che gestisce il servizio in questione e dei concessionari della distribuzione dei biglietti di Eurail. Questi documenti sono disponibili nella pagina web delle Condizioni di cambio e rimborso delle prenotazioni.

 

Bisogna inoltre tenere presente che sebbene alcune prenotazioni possano essere rimborsate o cambiate (a determinate condizioni), generalmente sono non rimborsabili e non cambiabili. Se una prenotazione è rimborsabile o cambiabile:

  • il cliente deve avanzare la propria richiesta entro la scadenza indicata nella policy della compagnia ferroviaria o del rivenditore di biglietti.
  • La possibilità di effettuare il cambio dipende dalla disponibilità di posto sui treni alternativi.

Quando viene inoltrata la richiesta di rimborso/cambio di una prenotazione:

  • non è possibile annullarla; e
  • la prenotazione e il biglietto di prenotazione da rimborsare/cambiare non saranno più validi e non potranno essere usati.

 

Che importo verrà rimborsato?

 

L'ammontare del rimborso varierà a seconda del tipo di prenotazione e della politica sui rimborsi della compagnia ferroviaria e del rivenditore di biglietti, oltre che in ragione delle particolari circostanze della richiesta di rimborso. Prima dell'inoltro definitivo della richiesta l'importo rimborsabile verrà comunicato al cliente.

 

Precisiamo inoltre che i diritti di prenotazione e i costi di spedizione non sono rimborsabili in nessun caso.

 

Cosa succede se il treno viene soppresso?

 

In caso di soppressione del treno o se esiste il rischio concreto di perdere una coincidenza, non bisogna utilizzare i passaggi indicati a seguire. Consigliamo invece di contattare l'assistenza clienti di Eurail.

 

Se il Cliente richiede un rimborso tramite il proprio account sul sito web, a causa della soppressione di un treno o per qualsiasi altro motivo (incluso un cambio di programma), riterremo che il Cliente abbia accettato le condizioni di rimborso stabilite nella sezione Condizioni di rimborso e cambio delle prenotazioni. In tal caso, Eurail non fornirà alcun ulteriore rimborso del prezzo della Prenotazione pagato.

Come richiedere il cambio di una Prenotazione

Se la Prenotazione è cambiabile, la procedura da seguire è determinato dalla tipologia della prenotazione:

  • Per i treni Eurostar è necessario accedere al sito web di Eurostar > poi su Gestisci la prenotazione > e seguire la procedura illustrata da Eurostar.
  • Per i treni TGV con un biglietto di prenotazione approvato con CIV 1088, contattare il team di Assistenza clienti di Eurail per ricevere ulteriore assistenza.
  • Per i treni Trenitalia, seguire la procedura indicata di seguito.
  • Per tutti gli altri, consultare la nostra pagina web sulle Condizioni di cambio e rimborso per le prenotazioni per maggiori informazioni.

 

Per i treni Trenitalia, seguire la procedura seguente:  

 

  • Step 1: Accedere al proprio account e andare al menu delle prenotazioni.
  • Step 2: Selezionare la prenotazione che si desidera cambiare e fare clic su "Cambia prenotazione" nella parte inferiore dello schermo.
  • Step 3: Controllare gli estremi dell'itinerario nel pop-up. Se si desidera modificare l'itinerario, fare clic sul pulsante "Avanti".
  • Step 4: Scegliere un orario e una data diversi, quindi fare clic su "Avanti".
  • Step 5: Compariranno gli estremi della nuova Prenotazione e la Per confermare il passaggio dalla Prenotazione corrente a quella nuova, fare clic sul pulsante "Modifica prenotazione" e poi su "Fine".

 

Come richiedere il rimborso di una Prenotazione

Non seguire questa procedura di rimborso se il treno è stato soppresso, o se lo si perderà per ritardi. In tal caso è necessario contattare l'Assistenza clienti.

 

  • Step 1: Accedere al proprio account e andare al menu delle prenotazioni.
  • Passaggio 2: fare clic su "Rimborso biglietti" per la prenotazione in questione, quindi fare clic su "Avanti".
  • Fase 3: Se la Prenotazione è rimborsabile, il nostro sistema mostrerà l'importo del rimborso calcolato sotto la Prenotazione che si desidera annullare. Se si accetta l'importo del rimborso, fare clic sul pulsante "Conferma rimborso" per confermare la richiesta.

    Si prega di notare che, se la richiesta di rimborso viene confermata, non sarà possibile elaborare alcun ulteriore rimborso in relazione a tale Prenotazione.
  • Step 4: Dopo aver confermato la richiesta di rimborso, verrà visualizzato un messaggio di conferma. Inoltre, se la Prenotazione è: 
    • una prenotazione elettronica , il rimborso avverrà automaticamente una volta confermata la cancellazione. 
    • Per quanto riguarda il biglietto di prenotazione cartaceo, esso deve essere presentato all'ufficio Eurail entro e non oltre un mese dalla data di richiesta di rimborso (Eurail fornirà un indirizzo di reso per la spedizione del biglietto). Una volta ricevuto il biglietto, Eurail provvederà a rimborsare l'importo dovuto. Si prega di notare che il Cliente è responsabile dei costi di reso del/i Biglietto/i di Prenotazione cartaceo/i al nostro ufficio. Questi costi non saranno rimborsati. Se il biglietto di prenotazione cartaceo viene smarrito, Eurail non potrà rimborsarne il prezzo di acquisto. Per questo motivo, suggeriamo di utilizzare un metodo di spedizione tracciabile.

 

 

Perché devo restituire il biglietto di prenotazione cartaceo?

I biglietti di prenotazione cartacei sono stampati su carta filigranata, e per poter essere rimborsati devono essere restituiti..